top of page

RITENUTA AGENZIE DI ASSICURAZIONE E COMPAGNIE

 

La Legge 213 del 30/12/2023 (Legge di bilancio 2024) porta con se ai commi 89 e 90 una anticipazione dell’imposizione fiscale che per le agenzie di assicurazione avrà un impatto finanziario non trascurabile.

Da tempo sottoposte a una pressione sui margini netti dovuta sia alla congiuntura sia alle pressioni delle compagnie mandanti le agenzie di assicurazione si vedono ora costrette ad anticipare la ritenuta del 23% sul 50% delle provvigioni mensili lorde corrisposte dalle compagnie, fino ad oggi attraverso il meccanismo del pre-conto. Ovvero mediante la ritenzione delle provvigioni spettanti e il bonifico alla compagnia di assicurazione dei premi incassati al netto delle medesime.

Il comma 89 della L. 213/2023 dispone quanto segue:

All’articolo 25-bis, quinto comma, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600, le parole: « dagli agenti di assicurazione per le prestazioni rese direttamente alle imprese di assicurazione, dai mediatori di assicurazione per i loro rapporti con le imprese di assicurazione e con gli agenti generali delle imprese di assicurazioni pubbliche o loro controllate che rendono prestazioni direttamente alle imprese di assicurazione in regime di reciproca esclusiva; » sono soppresse. 

La disposizione entra in vigore a partire dal 01/04/2024. 

Da un punto di vista finanziario anticipare una percentuale del 11,5%, ad esempio,  per ogni milione di euro di provvigioni lorde avrà un impatto sul ciclo di cassa tutt’altro che trascurabile, tenuto conto di un margine netto medio delle agenzie di assicurazione che generalmente varia dal 16 al 20% significa ridurre considerevolmente la disponibilità effettiva di cassa. In attesa della circolare A.d.E. che, si auspica, preveda la minor base imponibile del 20%, ove ne ricorrano i presupposti, anziché del 50% il consiglio che viene dato a tutti gli operatori del settore è di rafforzare un preventivo controllo di gestione su ogni cash generating unit.

bottom of page